MASSAGGIO

Con il termine ‘Massaggio’ si definiscono una serie di manovre manuali eseguite sul corpo il cui scopo è quello di trattare specifiche masse muscolari: gli specifici movimenti manipolatori sono eseguiti con ritmo, forza e direzione variabili a seconda del risultato che si intende ottenere.

Il trattamento ha un effetto diretto e specifico sulla parte trattata ed un riflesso su tutto l’organismo, potenziando la stretta relazione tra pelle e sistema nervoso.

Il massaggio ha come obbiettivo generale quello di riattivare la circolazione e le attività fisiologiche del corpo, ristabilire la regolazione termica e riequilibrare i processi metabolici organici: esso è in pratica il miglior modo per aiutare la diffusione delle sostanze vitali in tutto l’organismo per ottenerne rapidi benefici.

MASSAGGIO SPORTIVO

Il Massaggio Sportivo è costituito da tecniche specifiche per ridurre le lesioni legate allo sport. Il più grande vantaggio di questo trattamento è che le manovre si possono effettuare sia prima che dopo lo sforzo: prima dello sforzo è un ottimo metodo per sciogliere i muscoli, dopo l’esercizio allevia le tensioni muscolari e infiammazioni, ed è quindi positivo che venga praticato ad atleti professionisti e dilettanti.

Il Massaggio Sportivo è un ottimo metodo per favorire il recupero muscolare: aiuta senz’altro a liberare i muscoli affaticati dalla tensione, inoltre serve per rimuovere l’acido lattico prodotto durante l’esercizio che è spesso causa di dolore.

Così, una volta che il muscolo viene rilassato, il flusso di sangue aumenta e l’ossigeno può di nuovo muoversi liberamente ed efficacemente ossigenando i muscoli stanchi.

Il Massaggio sportivo, se incluso come parte di un allenamento specifico, può aiutare un atleta a prevenire lesioni a causa del sovrallenamento.

Al di là dei suoi benefici fisici, esso svolge anche un ruolo nella mente dell’atleta: infatti fornisce un profondo rilassamento, una diminuzione dell’ansia, un miglioramento dell’umore e del benessere in generale.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il Massaggio Decontratturante agisce direttamente sulle contratture muscolari con l’obiettivo di scioglierle una volta che esse si sono formate a causa di sforzi ripetuti o dopo un allenamento intenso.

La contrattura può colpire chiunque, per questo è necessario praticare diverse manualità e tecniche per poter lavorare ed essere efficaci modificando il massaggio in base al singolo cliente.

Per riuscire a sciogliere le tensioni muscolari vengono utilizzate diverse tecniche di massaggio applicate sia sulla contrattura specifica che sulla fascia muscolare associata.

Il massaggio decontratturante non si può definire un massaggio rilassante, è necessario specificare che una certa soglia di dolore-piacere è necessaria per risolvere le problematiche legate alle contratture muscolari.

Questo tipo di trattamento agisce su quattro aspetti principali: allenta tensioni muscolari e spasmi, scioglie le contratture, riduce la pressione arteriosa e aumenta l’ossigenazione dell’apparato muscolare.

Dopo un massaggio decontratturante si può riscontrare una sensazione di indolenzimento nella zona trattata che è causa della riduzione della contrattura in corso, ma questo stato svanisce di solito in poco tempo.

MASSAGGIO LINFODRENANTE VODDER

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (MLD) è una tecnica terapeutica che consiste in un massaggio dolce che mira a stimolare il drenaggio naturale del flusso linfatico e possiede un potente effetto rilassante e calmante sul corpo; inoltre, esso consente la pulizia dei tessuti del corpo da rifiuti metabolici, dall’acqua in eccesso, dai batteri, e dalle tossine, inclusi farmaci utilizzati per un lungo periodo.  Il Massaggio Linfodrenante è molto efficace anche nel contrastare la risposta infiammatoria del corpo in seguito a traumi come distorsioni, lussazioni o fratture. E’ anche particolarmente indicato per combattere la cellulite e i gonfiori in generale, persino in seguito ad interventi chirurgici.

Il linfodrenaggio Vodder si basa sull’attuazione di quattro movimenti ripetitivi: cerchi fermi, tocco a pompa, movimenti erogatori e tocchi rotatori, la cui delicatezza consente di preservare capillari sanguigni e linfatici; infatti, questo tipo di massaggio deve essere indolore e non deve provocare rossore delle zone cutanee trattate.

MASSAGGIO SVEDESE

Il Massaggio Svedese è una pratica occidentale che risale al 1800.

Gli effetti fisiologici del Massaggio Svedese sono diversi in base al tipo di manualità che si sceglie di usare.

Una manualità più lenta e delicata lavorerà principalmente sul sistema nervoso, favorendo così il rilassamento generale del corpo, il riequilibrio del sistema nervoso e ormonale e il miglioramento del sonno.

Eseguendo delle manovre solo in andata, lente e superficiali, si lavorerà positivamente sul sistema linfatico e circolatorio, migliorando quindi la circolazione sanguigna e linfatica e favorendo l’eliminazione delle tossine presenti nel corpo, con lo scopo di rinforzare il sistema immunitario. 

Una manualità più profonda porterà sollievo alla muscolatura irrigidita e congestionata, riducendo così le tensioni muscolari e favorendo l’ossigenazione del tessuto muscolare.

Il Massaggio Base Svedese è un massaggio completo, che comprende una vasta sequenza di manovre: dallo sfioramento alle percussioni finali, passando per le frizioni e gli impastamenti: queste tecniche fanno sì che questo tipo di trattamento venga utilizzato per diversi scopi, e possa adattarsi alle diverse esigenze del paziente.

I NOSTRI PACCHETTI

TRATTAMENTO O SESSIONE TRAING SINGOLI

Durata 60 minuti - € 80

TRATTAMENTO + SESSIONE TRAING SINGOLI

Durata 90 minuti - € 90

INFO e PRENOTAZIONI