MASSOTERAPIA

La Massoterapia è una terapia fisica che ha origini molto antiche e rappresenta un massaggio terapeutico che ha lo scopo di migliorare il benessere di diversi apparati del corpo umano, soprattutto quello muscolo-scheletrico.

Il trattamento massoterapico è caratterizzato dall’insieme di più tecniche di massaggio ed ha lo scopo di lenire dolori muscolari o articolari e allentare tensioni e affaticamento muscolare; questi trattamenti sono spesso utilizzati come pratica riabilitativa e preventiva rispetto a molte patologie relative a muscoli, vasi sanguigni, vasi linfatici e terminazioni nervose di tipo motorio.

La Massoterapia è congeniale in caso di muscolatura contratta, dolori muscolari, contratture, indolenzimento dei tendini: inoltre, apporta dei grandi benefici in generale ai tessuti connettivi perchè:  

  • migliora la circolazione sanguigna, favorendo un miglior apporto di ossigeno alle cellule dei tessuti, guarendo più velocemente le lesioni.
  • favorisce il drenaggio linfatico, migliorando l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo
  • stimola la secrezione di endorfine, migliorando così l’attività celebrale.
  • allevia i segnali nervosi, facendo sì che l’uomo avverta meno dolore e tensioni muscolari.
  • diminuisce la ritenzione idrica, cioè la tendenza a trattenere e accumulare liquidi nell’organismo
  • allevia lo stress sia fisico che psichico, migliorando notevolmente la qualità della vita.

TECNICHE DI MASSOTERAPIA

Sfioramento : è la tecnica con cui si inizia e si termina ogni trattamento, caratterizzata scivolamento e dall’assenza di pressione sulla pelle, e serve a preparare il corpo umano a successive tecniche di massaggio.

Sfregamento : è una tecnica essenziale che prevede una pressione sulla pelle, e precede ogni altra tecnica di massaggio.

Frizione : è uno sfregamento contatto con la pelle che permette di agire sugli strati superficiali sia profondi del corpo umano

Impastamento (sia superficiale che profondo) : è una tecnica applicabile soltanto dove presente massa muscolare e consiste nel sollevare e spostare trasversalmente i muscoli, esercitando anche delle pressioni.

Pressione : consistei una pressione perpendicolare che ha lo scopo di migliorare la pressione sanguigna e facilita il riassorbimento di edemi.

Percussione : è una tecnica di intensità variabile che consiste in picchettamenti rapidi e brevi: migliora il metabolismo muscolare, favorisce la vascolarizzazione dei muscoli e stimola il sistema nervoso.

Vibrazione : è una tecnica che si esegue con piccoli e rapidi movimenti laterali, solitamente associata ad alcuni tipi di massaggio, per completarne l’efficacia.

MASSOTERAPIA CERVICALE

Il trattamento di Massoterapia Cervicale apporta numerosi benefici in caso di cervicalgia e torcicollo, allevia il dolore , rilassa e riporta allo stato ottimale le fibre muscolari, sbloccando la parte articolare e favorendone il movimento.

Con il termine Cervicalgia si definisce un dolore generico al collo : è un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso che può essere attribuito a diverse cause, di origine traumatico o derivate da posture scorrette e movimenti non adeguati.

Sottoporsi a massaggio massoterapico in questo caso apporta numerosi benefici: rilassa la muscolatura, riequilibra il sistema nervoso e ormonale, allenta la tensione muscolare, migliora la circolazione, aumenta il sistema immunitario.

MASSOTERAPIA LOMBARE

Il trattamento di Massoterapia Lombare apporta numerosi benefici in caso di lombalgia, sindrome del piriforme, sciatalgia, crulalgia,pubalgia, allevia il dolore , rilassa e riporta allo stato ottimale le fibre muscolari, sbloccando la parte articolare favorendone il movimento.

Quando si parla di Lombalgia non ci si riferisce ad una malattia ma alla diffusione del dolore sulla zona lombare e si riscontra soprattutto in soggetti con età superiore a 40 anni.

I benefici di questo trattamento sono numerosi: rilassamento della muscolatura, allentamento della tensione muscolare, miglioramento della circolazione, ma si consiglia di evitare il trattamento in caso di infiammazioni acute.

MASSOTERAPIA DEGLI ARTI SUPERIORI

Il trattamento di Massoterapia agli Arti superiori apporta numerosi benefici in caso di tendinopatia, lesioni della cuffia dei rotatori, borite, epicondilite, tunnel carpale, epitrocleite, alleviandone il dolore e sbloccando le articolazioni.

Le manualità utilizzate sono lente e profonde e il dolore è solitamente localizzato.

Le cause di queste patologie sono moltissime, dallo stile di vita alla pratica di una professione lavorativa, o traumatiche.

Per riportare la parte muscolare e articolare allo stato ottimale, diminuire il dolore e prevenirne la ricomparsa, una delle migliori cure naturali è sicuramente il trattamento manuale della parte interessata.

MASSOTERAPIA DEGLI ARTI INFERIORI

Il trattamento di Massoterapia degli Arti Inferiori è una tecnica di massaggio terapeutico decontratturante che prevede il lavoro manuale su più parti muscolari.

Durante il trattamento non si lavora solo sul punto in cui si avverte dolore, ma si prendono in considerazione diversi gruppi muscolari.

Le manualità utilizzate sono lente e profonde e i. Muscoli interessati possono essere diversi, come il quadricipite femorale, il tibiale anteriore, i peronieri, il tendine d’Achille, la fascia plantare, il tricipite serale.

Dopo aver subìto un trattamento è possibile accusare alcuni disturbi come rottura di capillari, stanchezza o difficoltà a prendere sonno: si tratta di reazioni che possono essere considerate normali e che il terapista valuterà per i trattamenti a seguire, regolandone l’intensità.

I NOSTRI PACCHETTI

TRATTAMENTO O SESSIONE TRAING SINGOLI

Durata 60 minuti - € 80

TRATTAMENTO + SESSIONE TRAING SINGOLI

Durata 90 minuti - € 90

INFO e PRENOTAZIONI