PERSONAL TRAINIG

Il Personal Training è un allenamento personale e personalizzato che prevede la preparazione e la conduzione di un programma di allenamento studiato su una singola persona, e la figura professionale che si occupa di questo servizio è il Personal Trainer.

Il servizio di Personal Training ha inizio con una consulenza personale eseguita dall’allenatore: durante questo incontro importante, il Trainer ascolta e prende in considerazione le richieste del cliente, lo sottopone ad una serie di domande ed effettua dei test necessari a valutare lo stato di salute, la mobilità articolare e la forza fisica, in modo da definire il programma di allenamento secondo la specifica richiesta.

Lo sviluppo dell’ allenamento si realizza con delle sedute individuali in cui il cliente svolge il programma affiancato dal Trainer ed impara le tecniche migliori per eseguire specifici esercizi.

Solitamente, il Personal Trainer viene associato alla palestra come ambiente di lavoro, ma in realtà esistono anche preparatori che effettuano il servizio a domicilio: rivolgendosi a questi professionisti il cliente può decidere dove e quando allenarsi senza l’obbligo di doversi recare in palestra per forza.

Di solito un allenatore a domicilio è la soluzione ideale per chi non ha tempo di allenarsi in palestra a causa dei troppi impegni e per chi ama svolgere attività fisica all’aperto o a casa, o in totale privacy.

Definire la tipologia di attività che si svolge durante una seduta di allenamento personalizzato è praticamente impossibile: trattandosi a tutti gli effetti di un programma “su misura”, l’impostazione del lavoro cambia da una persona all’altra.

La personalizzazione differisce il personal training da un allenamento generico che può essere svolto, spesso senza molto criterio, in una sala pesi o durante un corso in palestra.

Se si sceglie di rivolgersi ad un Personal Trainer è assolutamente fondamentale che si abbiano ben presenti gli obiettivi da raggiungere: rivolgersi ad un professionista avendo idee definite permetterà di fare richieste mirate, e anche per il preparatore sarà più semplice elaborare il programma su misura dedicato.

Inoltre, ciò che distingue il servizio di personal training non è solo la personalizzazione dell’allenamento ma anche la presenza costante del professionista mentre si sta svolgendo una seduta di allenamento: il Personal Trainer sarà un ottimo motivatore e aiuterà il cliente a svolgere in modo corretto gli esercizi in modo che siano veramente funzionali ed utili al fisico e senza rischiare di provocare lesioni o danni fisici dati dall’errata esecuzione dei movimenti.

ALLENAMENTO POSTURALE

La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi fisici svolti con l’obiettivo di ristabilire un corretto equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. 

Attraverso determinate e specifiche attività motorie si cerca di agire su aree rigide e dolenti per ottenere lo scopo di rieducare il corpo ad eseguire i movimenti in maniera corretta per migliorare la postura durante le attività quotidiane e la capacità di controllo del proprio corpo:

La Ginnastica Posturale può essere intesa come tecnica riabilitativa nel caso in cui vengano evidenziate delle problematiche che, attraverso cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo: queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti, da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturalie da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.

Attraverso una pratica costante e corretta di Ginnastica Posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare 
  • nella forza resistente 
  • nella capacità cardio-respiratoria
  • nello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare
  • nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’ Allenamento Funzionale è un tipo di condizionamento fisico e neurogeno che porta il corpo ad esprimersi al meglio di conseguenza ad uno specifico allenamento.

 L’applicazione di programmi di allenamento funzionale è dunque consigliata per esaltare tutte le caratteristiche fisiche necessarie per eccellere in un determinato sport: diventa di conseguenza di fondamentale importanza programmare qualsiasi protocollo di esercizi, tenendo ben presente il modello di prestazione di ogni disciplina sportiva e riportando le condizioni di allenamento ad una condizione più simile possibile allo sport di riferimento in modo da rendere il training altamente specifico.

In genere la preparazione atletica può essere organizzata in 3 fasi:

  • migliorare la forza massima e quella funzionale, con lo scopo di aumentare il rendimento e di prevenire gli infortuni nell’atleta;
  • elevare la cosiddetta forza speciale, in cui vengono fatti eseguire all’atleta delle esercitazioni particolari che hanno lo scopo di migliorare in modo mirato il gesto atletico;
  • migliorare la tecnica, la tattica e gli schemi motori propri dello sport praticato, attraverso un allenamento specifico.

L’Allenamento Funzionale agisce su catene muscolari impegnate in una determinata azione, stimolando in maniera importante il sistema neuromuscolare, ed essendo gli adattamenti nervosi più rapidi di quelli muscolari, questo è il motivo per cui un allenamento svolto seguendo una metodologia logica, garantisce risultati qualitativamente elevati in breve tempo.

Questo tipo di disciplina può essere considerato un metodo di lavoro completo, dove grazie ad un allenamento qualitativo si possono affinare le caratteristiche specifiche di coordinazione speciale, essenziali per il miglioramento della performance atletica.

I NOSTRI PACCHETTI

TRATTAMENTO O SESSIONE TRAING SINGOLI

Durata 60 minuti - € 80

TRATTAMENTO + SESSIONE TRAING SINGOLI

Durata 90 minuti - € 90

INFO e PRENOTAZIONI